Dott.ssa Francesca Zulian

Approccio clinico

Origini e basi del modello Funzionale: unità mente-corpo

La Psicologia Funzionale (Luciano Rispoli, 1994) è una rielaborazione di contributi derivanti da:

  • le teorie del Sé
  • il primo funzionalismo della scuola di Chicago
  • le teorie sull’ identità funzionale tra mente e corpo di Wilhelm Reich e successori
  • i contributi più recenti delle neuroscienze
  • della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI)
  • delle più recenti ricerche sulla vita neonatale e perinatale.

Il Funzionalismo moderno nasce dal concetto di unitarietà corpo-mente,
in cui viene superata l’idea della superiorità della mente sul corpo attraverso il concetto di Funzione; alcune Funzioni sono:
ricordi, immaginazione, consapevolezza, emozioni, posture, forza, movimenti, forma del corpo, sistema respiratorio, tono muscolare di base, sistema ormonale ...

Le Funzioni non sono parti del Sé, ma concorrono alla pari a costituire il Sé;

  • sono ugualmente importanti e fondamentali al Benessere della persona;
  • sono tutte presenti fin dalla nascita e integrate tra di loro;
  • durante lo sviluppo divengono sempre più complesse.Talvolta, esperienze traumatiche e relazioni non sufficientemente gratificanti con le figure genitoriali di riferimento possono portare a delle alterazioni, che si possono esprimere nei disagi che la Persona porta: ad esempio disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, di personalità, difficoltà relazionali…

Bisogni ed Esperienze di Base

L’individuo si muove verso dei Bisogni indispensabili per il benessere psicofisico e per conservare lo stato di salute e di equilibrio. I Bisogni vengono soddisfatti attraverso la relazione con l’ambiente circostante attraverso le Esperienze di Base come Essere Amati, Essere Considerati, Essere Protetti…

Si tratta di esperienze concrete di vita che se attraversate più volte positivamente andranno a costituire il serbatoio a cui la persona può attingere ogni volta che ne avrà bisogno, divenendo capacità.

Se, invece, circostanze esterne impediscono il pieno attraversamento di alcune Esperienze di Base, esse non saranno complete e presenteranno delle alterazioni.

Intervento Psicoterapeutico

La Psicologia Funzionale va ad agire proprio sulle Esperienze di Base carenti, individuando le cause profonde di disturbi e patologie dell’individuo che intervengono durante lo sviluppo (dall’infanzia all’età adulta).
L’intervento terapeutico che ne consegue è individualizzato alla singola persona, e agisce su tutti i piani del Sé (cognitivo, emotivo, posturale-muscolare, fisiologico), con l’obiettivo di recuperare e ricostruire le Esperienze di Base alterate in modo tale da riequilibrare il Sé.

La psicoterapia è una seconda possibilità per il paziente di rivivere quelle Esperienze di Base carenti e tale obiettivo è raggiunto mediante l’utilizzo di tecniche psicocorporee (colloquio, immaginazioni guidate, tocco, massaggio, movimenti…) che intervengono cioè su tutte le Funzioni, non perdendo in questo modo la pienezza del Sè.


  • Esperienze di Base e sviluppo del sé. L’Evolutiva nella Psicoterapia Funzionale, Rispoli Luciano, Ed. Franco Angeli
  • Il corpo in psicoterapia oggi. Neo-Funzionalismo e Sistemi Integrati, Luciano Rispoli, Ed. FrancoAngeli
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Laurea quinquennale Psicologia indirizzo Clinico e Comunità

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